In data 19 maggio i soggetti promotori del Programma JUMP 2023 hanno pubblicato una call interna per la realizzazione di progetti PoC del valore complessivo di € 533.334,00 con un finanziamento ministeriale di € 480.000,00 e un co-finanziamento minimo da parte delle strutture beneficiarie o di altri soggetti terzi pari al 10% del costo totale del programma.

Il finanziamento massimo per progetto da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy è fissato in € 60.000,00, a cui corrisponde un co-finanziamento minimo pari a € 6.666,75 ed un numero di 8 progetti finanziati.

Potrà essere finanziato un numero superiore di progetti purché il finanziamento ministeriale non ecceda € 60.000 per singolo progetto e € 480.000 per complessivo programma di valorizzazione.

Il bando è rivolto al personale docente e ricercatore strutturato della Scuola Superiore Sant’Anna, della Scuola Normale Superiore e dell’ Università degli Studi di Palermo.

Per essere ammessi a finanziamento i progetti PoC e i brevetti devono rispettare i requisiti stabiliti dal programma di valorizzazione e dal Bando PoC Mise.

I brevetti e le domanda di brevetto devono essere di proprietà di uno dei partner del programma JUMP 2023, sia in forma esclusiva sia in forma congiunta, in questo ultimo caso, anche con soggetti privi dei requisiti di ammissibilità previsti dall’art 4 c. 4 del Bando PoC Mise, a condizione che i soggetti ammissibili congiuntamente detengano una titolarità di almeno il 55% e nonostante il Soggetto proponente detenga una quota di titolarità inferiore al 55%. Questa fattispecie è ammissibile al Bando a condizione che tutti gli altri co-titolari concedano al Soggetto proponente il nulla osta a valorizzare il brevetto\domanda di brevetto.

I progetti hanno una durata massima di 18 mesi a decorrere dalla data di accettazione del finanziamento.

Non sono ammissibili i brevetti e le domande di brevetto già oggetto dei progetti di PoC finanziati a valere sul precedente Bando Proof of Concept 2020.

La selezione delle candidature è svolta da una Commissione Valutatrice composta da un membro interno a ciascuna delle Istituzioni Partner e due membri esterni. La procedura di selezione si compone di tre fasi:

valutazione della innovatività e della potenzialità di trasferimento industriale della proposta.
valutazione della fattibilità della proposta.
pitch.
Durante la realizzazione dei progetti la commissione valutatrice è incaricata di svolgere il monitoraggio sulle attività svolte e gli obiettivi raggiunti attraverso la valutazione di report che il gruppo di ricerca deve presentare a cadenza periodica fino al termine del progetto.

Termini e scadenze per la presentazione delle domande

Le candidature devono pervenire all’U. O. Valorizzazione ricerca entro il 19 giugno 2023 ore 23:59.

La documentazione relativa alla prima e alla seconda fase di selezione deve essere tramessa via PEC all’indirizzo protocollo@sssup.legalmailpa.it, con l’indicazione nell’oggetto “JUMP 2023-Acronimo del progetto- Istituzione proponente”.

Per ulteriori informazioni e richieste di chiarimento rivolgersi all’U.O. Valorizzazione della ricerca, uvr@santannapisa.it

Attachments

All. 4 Graduatoria progetti ammessi al Pitch

All. 2_DSAN Rispetto principio DNSH

All. 3_Lettera di Intenti

All. 4_Nulla Osta alla partecipazione

All.1_Proposta di progetto

All.1_Proposta di progetto

Bando Interno JUMP2023_0

DR 494 del 12.07.2023 sostituzione JUMP 2023

DR 516_2023 approvazione atti JUMP 2023

DR n. 478 del 040723approvazione atti Fase 1-2 JUM

Rettifica Lista Brevetti Bando JUMP 2023