JUMP (Joint Universities prograM for Poc) è il programma della Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Normale e dell’Università di Palermo che ha l’obiettivo di favorire la valorizzazione dei brevetti. Il programma è risultato ammissibile da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ad un contributo di 480.000 euro.

Il finanziamento rientra nei progetti di Proof of Concept a valere sui fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione competitività, cultura e turismo” – Componente 2 “Digitalizzazione, innovazione e competitività nel sistema produttivo” – Investimento 6 “Sistema della proprietà industriale” finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU.

Con il programma JUMP, i partner si propongono l’obiettivo di fondo di tentare di valorizzare alcune delle tecnologie brevettate più innovative e promettenti ma allo stesso tempo più immature dal punto di vista dello sviluppo, intervenendo a stimolare da un lato i gruppi di ricerca perché impegnino le proprie competenze per l’avanzamento della tecnologia, dall’altro i soggetti esterni ad investire nello sviluppo industriale.

I progetti che ricevono il finanziamento sono selezionati a seguito di una valutazione interna di proposte, che devono essere presentate dai docenti/ricercatori coinvolti nei brevetti, secondo il bando pubblicato dai tre soggetti promotori.

Per ulteriori informazioni e richieste di chiarimento rivolgersi all’U.O. Valorizzazione della ricerca: uvr@santannapisa.it

LINK UTILI

MIMIT website_Bando PoC 2022
INVITALIA Proof of Concept
FAQ PoC