You are here

IMEROS++: Integrated MEdical RObotic Solutions Plus Plus

Scuola Superiore Sant’Anna
Typology: 
Deadline

DESCRIZIONE DELLA TECNOLOGIA

 

L’invenzione oggetto del brevetto in oggetto consiste in una piattaforma robotica per l’analisi intraoperatoria, che misura e sfrutta le proprietà acustiche e meccaniche dei campioni istologici per fornire un’analisi precisa e affidabile sul materiale biologico scansionato.

L’ingegnerizzazione proposta, infatti, per lo sviluppo di un sistema integrato in grado di supportare il personale tecnico sanitario durante le fasi di analisi macroscopica e di campionamento di materiale biologico consentirà di migliorare notevolmente i sistemi di tele-patologia ed il processo di analisi ex-vivo intraoperatoria.

Il brevetto sarà ingegnerizzato insieme ad un'altra tecnologia brevettata: "Trasduttore integrabile per applicazioni aptiche", N. 102016000002346, Titolari: Scuola Superiore Sant'Anna, CNR 

OBIETTIVI DEL POC E RISULTATI ATTESI

Realizzazione di un apparato per l’analisi intraoperatoria di campioni di tessuto biologico che sia in grado di operare la scansione ed elaborazione di un campione in modalità completamente automatica.

Accesso ai risultati in modalità remota, consentendo quindi di non inviare fisicamente il materiale al laboratorio di anatomia patologica, ma utilizzando un locale ubicato all’interno del comparto operatorio o in prossimità dello stesso.

Analisi ex-vivo obiettiva, riproducibile e affidabile, mediante una scansione completa dei campioni estratti, effettuata in ambiente controllato grazie all’integrazione contemporanea di più metodologie di analisi (acustica, meccanica e di visione).

Accelerazione dei tempi necessari a fornire le informazioni all’equipe chirurgica.

DURATA DEL PROGETTO: 18 mesi

PER INFORMAZIONI: uvr@santannapisa.it; tel 050883535

Scheda Knoledge Share (1)

Scheda Knowledge Share (2)

Contact: 
Label contatto: 
Referente scientifico del Progetto
Nome contatto: 
Calogero Oddo
Email contatto: