SCUOLA SUPERIORE SANT’ANNA
Brevetto N. 102020000002956, Titolare: Scuola Superiore Sant’Anna

Inventori: Claudio Jose Oton Nieto

DESCRIZIONE DELLA TECNOLOGIA

Nuova architettura ottica basata su fibre ottiche che consente di monitorare il segnale attraverso elementi di rilevamento in fibra ottica denominati Fiber Bragg Gratings (FBGs) ad una velocità molto più alta rispetto alle attuali soluzioni commerciali.

OBIETTIVI DEL POC E RISULTATI ATTESI

La tecnica proposta nel brevetto consente il monitoraggio continuo degli FBG a larghezze di banda oltre i 100kHz perché si avvale di modulatori ottici dell’industria delle telecomunicazioni, progettati per funzionare nella gamma GHz. L’architettura non richiede strutture di fabbricazione ad-hoc, essendo interamente basata su componenti commerciali standard del mercato delle telecomunicazioni, ed è molto flessibile e adattabile a diversi requisiti di campo di misura e reattività.

Le aziende coinvolte nella produzione di macchine con parti in rapido movimento trarranno grande vantaggio dallo sviluppo di questo dispositivo. Questo perché il rilevamento della fibra ottica, grazie alle sue dimensioni ridotte e al facile rilevamento multipunto lungo una singola fibra, combinato con la capacità di velocità ultraelevata, migliorerà notevolmente la comprensione della deformazione dinamica dei materiali in condizioni di lavoro. Inoltre, una migliore comprensione delle dinamiche di deformazione del materiale migliorerà l’efficienza operativa delle macchine, come le turbine a gas che generano energia. Ciò sarà associato a una riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, con un notevole vantaggio ambientale.

DURATA DEL PROGETTO: 12 mesi

PER INFORMAZIONI: uvr@santannapisa.it; tel 050883535

Scheda Knowledge Share (https://www.knowledge-share.eu/brevetto/sensore-ottico-in-fibra-ad-elevata-velocita-di-campionamento)

CLAUDIO JOSE OTON NIETO: claudio.oton@santannapisa.it